Voga, la voce ufficiale del Sabopiù

Voga è la rivista ufficiale di Sabopiù, il Salone Nazionale dell’Innovazione e della Tendenza nel Regalo, il cui claim “Giovani di idee… Grandi nell’esperienza” mette in evidenza il traguardo importante che il Sabopiù taglia nel 2009, la 25° edizione. Parte da qui l’intervista a Federica Chiarioni, Coordinatrice Redazione di Voga, la cui disponibilità ci ha permesso di disegnare il profilo di una rivista oggi sinonimo di Osservatorio e Termometro di trend per i Comparti Abitare, Decorazione della Casa, Complementi d’Arredo, Bomboniera e Oggettistica.

Sabopiù è un evento, un concept sviluppato da Fiera di Viterbo, da 25 anni in progressione…


Non è da tutti poter vantare 25 anni di presenza sul mercato, sempre in prima linea, sempre interpretando il ruolo di protagonista indiscusso. Dalla prima edizione del 1984 di acqua ne è passata tanta sotto i ponti. L’esperienza acquisita in tanti anni di duro lavoro e la professionalità riconosciuta a livello nazionale sono le basi su cui ripartire di slancio verso nuovi traguardi. La manifestazione riservata agli operatori del settore, si svolgerà per la seconda edizione consecutiva presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo dal 18 al 21 settembre. La conferma del polo fieristico toscano, dopo l’indiscusso successo in termini di qualità espressa e di numeri convincenti del 2008, è la dimostrazione di quanto sia stata azzeccata la decisione di trovare una struttura adeguata alle potenzialità, non ancora del tutto espresse, del Salone Nazionale. Proprio in coincidenza del venticinquesimo compleanno, infatti, Sabopiù intende dare un segnale chiaro e forte ai negozianti e ai buyers che anche quest’anno sceglieranno di visitarlo. Sarà, dunque, ampliato lo spazio espositivo e saranno occupati tutti i 15mila metri quadri messi a disposizione dal Centro affari e convegni di Arezzo. Consolidamento e crescita. Queste sono le parole d’ordine per Sabopiù del venticinquennale.

Cosa rappresenta oggi il Sabo per gli operatori di settore?

Niente altro che il meglio”. Al Salone Nazionale dell’Innovazione e della Tendenza nel Regalo prende forma la casa ideale. A Sabopiù ogni espressione della concezione moderna dell’abitare è presente nella sua forma più alta e convincente. Dagli articoli per fioristi alla bigiotteria e accessori moda, dalle bomboniere ai complementi d’arredo, dalle liste nozze ai gadget fino al fascino inesauribile del tessile. E poi c’è l’universo infinito del regalo interpretato in ogni sua sfumatura e sfaccettatura. Quello che andrà in scena al Centro affari e convegni di Arezzo dal 18 al 21 settembre 2009 sarà un’anteprima assoluta.

Fin qui Voga come Voce ufficiale di un Evento Riferimento come il Sabopiù. Dagli esordi della rivista ad oggi, quanta strada è stata percorsa?

La rivista è nata nel dicembre 2005, e da allora molta strada è stata fatta. Voga, la rivista che anticipa le tendenze, è una testata che si posiziona grazie alla sua tiratura tra le riviste B2B leader in Italia. Elegante, innovativa e aggiornata sulle ultime tendenze dei settori dell’articolo da regalo, del complemento d’arredo, lista nozze, tessile e decorazione della casa, Voga è una pubblicazione rivolta al trade, che mira direttamente a informare i potenziali acquirenti. Cinque uscite annuali con ampi spazi ad aziende prestigiose ed interviste ad agenti di commercio e la capacità di anticipare, muovere tendenza, su tutto ciò che è più “di moda”. La nostra è una rivista che è anche un efficace strumento di comunicazione tra il mondo delle fiere e gli operatori di settore.

Osservatorio di trend e Termometro d’investimenti per gli Operatori di Settore …

Con una tiratura di almeno 15.000 copie, a bimestre, (75.000 annue) la rivista è distribuita in maniera capillare e mirata per posta agli operatori commerciali sia direttamente al punto vendita su tutto il territorio nazionale che ai visitatori delle fiere specializzate Sabopiù, come anche presentata nelle più importanti fiere di settore nazionali e internazionali. E proprio grazie alla presenza consolidata in Fiere ed Eventi di punta come il MACEF di Milano o la Maison et Objet di Parigi, la nostra rivista funge da osservatrice e anche da “termometro di riferimento” di trend e tendenze di settore non solo del panorama italiano. Una posizione privilegiata grazie alla quale il negoziante o chi ha il piacere di sfogliarla viene in contatto con l’ ”anteprima della moda casa”.

Voga è tendenza legata alla Casa e alle sue espressioni. Viene in mente un Comparto storico come quello della Bomboniera, ma anche quello dell’Abitare, nato cinque anni fa. Tutti Comparti che reggono bene malgrado l’attuale periodo di crisi del Mercato…

Voga ha vissuto questo restyling d’esigenze nel rapportarsi alle necessità degli operatori come anche dei negozianti e dei buyers, grazie alla sua posizione privilegiata d’osservatrice e di riferimento di trend e tendenze in linea con le esigenze del Mercato di riferimento. E’ così che fin da subito siamo riusciti a posizionarci nel comparto dell’abitare, della decorazione della casa e dei complementi d’arredo come in quello della bomboniera e oggettistica, comparti in cui gli inserzionisti trovano grande soddisfazione e riscontro dagli investimenti effettuati. La capacità comunicativa di Voga offre uno strumento unico e decisivo, “indispensabile per le aziende che vogliono farsi conoscere sul mercato” purché in linea con il concept della rivista: innovazione e tendenza. ”Solo le nuove tendenze trovano ampio spazio nella rivista“.

[ N.d.R. ] Questo articolo aveva la sua casa originaria in Living Style, un blog di competenze dedicato al Made In Italy che fu operativo principalmente durante il biennio 2008/2009 e che oggi è in fase di restyling concettuale per diventare parte di un nuovo progetto della famiglia S3EAM.