Le mamme e i papà si incontrano in Rete, oltre le community genitoriali

MammeNellaRete e PaternitàOggi inaugurano una collaborazione editoriale per offrire un servizio più completo ai genitori che utilizzano la Rete per comunicare e scambiarsi opinioni. Un ponte tra le due community italiane di riferimento per le figure genitoriali dei papà e delle mamme.

Solitamente le piattaforme tematiche dedicate alle figure genitoriali si contendono il pubblico e lo suddividono in piattaforme per i papà e piattaforme per le mamme. L'idea nata da MammeNellaRete e PaternitàOggi è quella di scardinare questa separazione e permettere una fruizione facile e veloce di informazioni utili: dal  leggere storie d'esperienza vissuta al capire i punti di vista differenti sui temi della gravidanza; dall'affrontare i tempi ad ampio respiro propri della maternità e della paternità alla trattazione dell’educazione dei bambini.

Le redazioni dei due siti, riporta il comunicato congiunto pubblicato su PaternitàOggi e sul blog di MammeNellaRete, si scambieranno in modo informale ma autorevole argomenti disparati per creare ponti di confronto su temi sempre attuali: il risparmio familiare, le attività di svago da svolgere nel weekend, le Leggi, i distinguo sulle necessità di una famiglia moderna. Perché "conoscere la condizione psicologica dell’altro genitore e la sua collocazione nella società è fondamentale per costruire rapporti equilibrati e per dare un esempio saldo di parità e rispetto ai propri figli". Da qui l'idea di una community condivisa unica nel suo genere costruita attorno alle esigenze di ogni figura genitoriale a prescindere dal suo status sociale e giuridico. "Anche i genitori single o separati avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente su ciascuna piattaforma e di supportarsi attraverso consigli, contatti utili e occasioni di confronto". A garanzia della forza e della qualità dei ponti informativi proposti, ci sono le piattaforme d'origine del confronto.

  • Paternità Oggi è il portale dei papà dal 2010. Nato da un'idea dell'omonima Associazione di Volontariato, è punto d'incontro per uno scambio di informazioni e consigli sulla crescita dei figli e la condivisione d'esperienze e punti di vista tra papà. 
  • Mamme Nella Rete nasce nel 2007 come format per Discovery Real Time. E' la prima e unica social tv italiana dedicata al mondo dei genitori dove le mamme e i papà condividono esperienze, si confrontano, trovando soluzioni concrete grazie al supporto di esperti.

"Mamme e papà, solitamente divisi dal Web su piattaforme tematiche dedicate all’una o all’altra figura genitoriale, si ritrovano da oggi faccia a faccia". Non c'è migliore biglietto da visita per un'iniziativa che ha tutte le caratteristiche per imporsi come punto di riferimento per un confronto diretto di due prospettive e due modi d'intendere e vivere la nascita e la crescita di un figlio nella società moderna. Uomini e Donne che si confrontano e si scambiano opinioni su esperienze di vita vissuta, a volte drammatica, a volte divertente, sempre e comunque spaccato di contesti che uniscono e raccontano tutta la fragilità, la forza, la passione, la passione, la paura e l'amore di nuclei familiari e di figure genitoriali durante il loro percorso genitoriale in tempi, come quelli attuali, in cui i problemi quotidiani s'incrociano spesso con l'invasività scomoda di parole come paura, portafoglio e futuro.