Lady Gaga: Born this way ?

Lady Gaga chiede ai Little Monsters di esaltare il videomaker che è in loro per rappresentare l'unicità di ogni essere umano. Born this Way, l'ultimo singolo dell'artista diventa quest per il prossimo contest affidato a TheBlogTv e alla sua community di crowdsourcing, UserFarm France.

Che Lady GaGa fosse circondata da uno staff super preparato a gestire i social media lo si capisce dal grande successo che ha riscosso su twitter, facebook e i vari social media. Adesso, in Francia, per il lancio di Born this Way, Lady Gaga ha deciso di chiedere a ogni Little Monster: perchè sei nato così ? Ecco il video dove la stessa artista invita i propri fan a partecipare.



Alcuni dati sulla sua strategia di Marketing:

  • Parla regolarmente con i propri fan (e li chiama Little Monsters, ricorda un po' Renato Zero?)

Difatti...

  • ha superato i 10'000'000 di fan su Twitter
  • quasi 34'000'000 su facebook

...e molti dei tweet sono scritti da lei "My little monster sweetiew are already camped outside today show! I love u! Will be sending u pizza and water all day! and a suprise 2more!X".. questo lo scriveva durante i Grammy Award 2010.

  • la scelta di un nome simpatico (Stefani Germanotta o Lady GaGa, cosa preferite?)
  • ma sopratutto: è coerente con se stessa, con l'immagine che ha creato e con quello che il pubblico ormai percepisce di lei.

Pensa che per il lancio del suo nuovo album, incontrerà 30 fan a Parigi, selezionati in una "little monster video award" per  la capacità di viralizzare di più il proprio video. Tra i 30 video sarà proprio Lady Gaga a selezionare il vincente! figo no?

Contestualmente, Lady Gaga si rivolge anche alla community di videomakers e creativi di UserFarm France, piattaforma di proprietà di TheBlogTV, la social media company italiana con sedi anche in Francia, Inghilterra e Spagna. Ai creativi, Lady GaGa chiede di usare il loro estro creativo, ma anche la ricerca, la strategia e l’esperienza nel videomaking per creare dei video che possano rappresentare l’unicità di ogni essere umano. In questo evento di Polydor & Samsung, UserFarm è partner di Vanksen, interessante agenzia francese, che ha curato anche il rilascio del nuovo sito della Lady.

Perché Lady Gaga sceglie la community di creativi UserFarm made in TheBlogTv ? Perché la piattaforma punta sulla creazione di un valore partecipativo capace di coinvolgere e attivare le community grazie alle potenzialità del web 2.0 e a un innovativo modello di business: il Crowdsourcing: le community partecipano allo sviluppo di progetti, su piattaforme web e mobile, e generano valore, misurabile secondo ritorni e parametri economici e di relazione. Se ancora ti stai chiedendo cosa sia il crowdsourcing video, eccoti delle slide di presentazione.



Nel video a seguire invece ecco raccontato cosa è il crowdsourcing e come è evoluto questo modello di Business, ormai sempre più presente nelle strategie dei brand che vogliono un dialogo concreto col proprio pubblico elettivo.




Stiamo vivendo un momento rivoluzionario per il business. Se pensiamo alle imprese come a degli organismi che devono il loro successo alla capacità di adattamento all'ambiente circostante allora diventa imperativo che queste riconoscano l'ambiente voluto che le circonda, popolato da individi che partecipano e contribuiscono. Abbiamo la visione di un'impresa dai confini aperti, open enterprise, che diventa piattaforma e che riesce quindi a creare valore


Crowdsourcing ? stay tuned!
notizie in arrivo..