Ultimi articoli pubblicati in Approfondimenti.
Giuliano Palombo 10 Giugno 2013, 18:46
A Cross Media Event

Quale dovrebbe essere la mission di un evento ? Costruire relazioni. Garantire qualità. Creare sinergie. Ma anche: garantire un ritorno d'investimento misurabile non sempre traducibile con la semplicità disarmante dell'ingenuo concetto di massimizzazione vendite/ricavi. Un evento oggi è il primo strumento di "marketing" aziendale nella sua "versione" di salvagente alle stagnazioni di mercato. E' spesso male interpretato e tradotto in "merchandising emozionali" non correlabili alle realtà con cui pretendono d'interagire: non c'è Evento senza una Cultura dell'Evento ..
Daniele Antoniani 24 Aprile 2013, 16:00
Prospettive immobiliari: la Russia offshore

Igor Shuvalov, vice primo ministro russo, ha presentato una proposta per creare una "offshore zone" interna alla Russia da discutere con la Banca centrale russa e la Banca internazionale per gli investimenti internazionali dei Paesi socialisti. Potrebbe essere la risposta a due esigenze: incrementare l'afflusso di capitale dall'estero e garantire affidabilità alle scelte offshore delle aziende che operano sui mercati internazionali, a partire da quello Immobiliare ..
CommInAct 22 Aprile 2013, 14:09
Immobiliare: il ritorno del Bene Rifugio ?

Ricerche indipendenti promosse dai maggiori osservatori di settore, congiuntamente ai rapporti ISTAT e alle analisi di istituti di ricerca, concordano su un punto: la svalutazione del mattone e le difficoltà d'erogazione dei mutui marcano il calo delle transazioni immobiliari sul territorio italiano. Gli Italiani con disponibilità all'investimento però sembrano sempre più propensi all'acquisto di proprietà sui mercati esteri. Un fenomeno, una moda, un trend che alcuni analisti interpretano come un ritorno del mattone al suo ruolo di Bene Rifugio nei momenti di incertezza economica ..
Stefano Mandò 4 Febbraio 2013, 16:38
Il Turismo alberghiero che cura il dettaglio: le nuove vecchie esigenze dell'Ospitalità

Federalberghi, Rimini Horeca Expo (RHEX), Fas Italia, Breakfast Point - società agente di Fas Italia in alcune zone del Nord e Centro Italia. Quattro attualità, un tema di fondo: i minibar come interpretazione di un particolare momento di mercato. Il mese più lento dell'anno, febbraio, eletto a manifesto di nuove operatività e modelli di business per il Mercato del Turismo, tra ristorazione e ospitalità ..
Stefano Mandò 20 Aprile 2012, 11:50
Defibrillatori DAE: gli obblighi di una struttura cardioprotetta passano per le Regioni

I criteri e le linee guida per la diffusione dei defibrillatori in strutture con grande afflusso pubblico sono stati recepiti con impegno e consapevolezze differenti. Se da una parte enti e ministeri stanno provvedendo alla formazione di personale qualificato da affiancare alla dotazione di apparecchi certificati DAE, dall'altra le strutture per l'ospitalità professionale sono condizionate dalla presenza o dalla mancanza di normative a livello regionale. La situazione è confusa e non sembra che siano previste schiarite a breve ..
Alessandro Mirri 10 Aprile 2012, 15:21
Welfare Made in Italy, quando la Creatività perde ?

Il Welfare può influire sulla realizzazione di un brief, piuttosto che sulla percezione e l'approccio di un brand alle esigenze sociali, prima che economiche e finanziarie di una comunità ? Dal logo del Ministero dell'Interno a quello per il Comune di Salerno passando per la crisi antropologica del Centro Studi Investimenti Sociali, la Creatività del Made In Italy che racconta di quanto sia profonda la ferita creata da un Welfare che Non c'è Più .. insegnano le caldane d'estate ..
S3EAM 04 Aprile 2012, 20:42
Sperimentazione Animale

Sperimentazione Animale ovvero esperimenti condotti su animali da laboratorio per finalità di studio e ricerche che possono spaziare dal test di un farmaco a quello di un cosmetico, che coinvolgono analisi sulla virulenza di batteri a rischio epidemico e che tutti insieme raccontano storie di Progresso Stonato. Per quale motivo la sperimentazione alternativa sta diventando la nuova frontiera dei brevetti commerciali ? Cosa c'è che stona nello standard cruelty-free ? Tempo. 11 luglio 2013, una data che minaccia di cambiare nulla ..
Stefano Mandò 15 Marzo 2012, 19:08
La Voce del Turismo alla Mostra d'Oltremare: Exposudhotel, Manifesto di concretezza e volontà per tutto il Settore

Exposudhotel 2012, il 46° Salone Mediterraneo dedicato all'incontro tra fornitori di strutture ricettive e operatori dell'ospitalità professionale, conferma le problematiche causate dalla crisi ma proprio per questo ha rappresentato un crocevia fondamentale per il territorio campano e per tutto il settore nazionale. Un plauso alla Mostra d'Oltremare e una conferma di ciò che realmente significa "crisi come opportunità di sviluppo" ..
Giuliano Palombo 06 Dicembre 2011, 16:22
'Immobile' Web Reputation

L'accesso alle informazioni è fondamentale. Il sapere o il non conoscere un fatto ha il potere di condizionare interi settori della vita sociale, economica, finanziaria e politica di una nazione. I media vivono di informazioni e gli operatori di settore sono la loro prima fonte di riferimento e Internet è la chiave di volta per un veloce accesso alle fonti. In tutto questo gioca un ruolo fondamentale la web reputation, come bussola e filtro referenziale anche per gli stessi media. Il sistema però fallisce in assenza di veri referenti: il settore immobiliare come caso di studio ..
Press Moesi 28 Marzo 2012, 22:25
Il Mercato dei Bijoux

Il Bijoux d'Alta Classe, quello di nicchia e ancora il Bijoux d'Oriente come anche quello marca fai-da-te. Il Bijoux contemporaneo in tutte le sue varianti tra fiere, eventi, collection dedicate e riviste di settore. Presentando gli eventi e le fiere di tendenza, con qualche accenno alle riviste trend in area "fai-da-te", l'intenzione è quella di offrire una panoramica orientativa dei movimenti degli operatori di settore nel Mercato Bijoux ..
CommInAct 13 Dicembre 2011, 22:29
Le ombre di Estesa Limited non mollano il colpo: per quanto ancora dobbiamo sopportarle ?

Il fatto che Estesa Limited continui la sua attività proseguendo con il reclutamento di utenti ignari di essere diventati clienti, con l'invio di richieste di pagamento e solleciti vari, richiede un intervento deciso da parte della Giurisprudenza italiana. Ricevere un sollecito di pagamento e non ricordarsi di aver effettuato l'iscrizione a volte non basta per non far prevalere la paura d'incorrere in penali o di vedersi bussare alla porta da un'agenzia di recupero crediti. A quando una svolta ? ..
Press Moesi 03 Dicembre 2011, 18:54
Tra Minerali, Vetro e Cristalli d'arte

I Bijoux moderni non prediligono l'utilizzo di un materiale sopra gli altri, quanto l'utilizzo di quei materiali in grado di personalizzare l'oggetto per dare forma al messaggio personale che si vuole trasmettere: l'idea creativa a monte ..
Raffaele Racioppi 19 Marzo 2012, 11:11
WIKIRE

Le agenzie immobiliari stanno accusando perdite importanti in termini di operatività. Alcune realtà hanno già chiuso o stanno chiudendo. La sopravvivenza degli agenti immobiliari è sempre più legata all'aggregazione e all'innovazione. Concetti che si traducono nell'intenzione da parte di agenti e agenzie di fare gruppo e di reinventarsi per non perdere il proprio portfolio clienti. C'è solo la paura contro questa volontà di cambiamento, reale e tangibile che per un agente immobiliare significa: banche che non erogano e privati che provano a cavarsela da soli. Ma ..
Press Moesi 10 Dicembre 2011, 22:17
La Creatività prende Forma

Il design definisce la valenza estetica dei bijoux, ossia la capacità di compensare l'eventuale modestia dei materiali o di esaltare la bellezza di un cristallo. Le tecniche utilizzate nella creazione di collane, braccialetti, pendenti, anelli sono diverse e correlate alle esigenze creative determinate dal contesto sociale di riferimento cui è dedicata ogni singola produzione ..
Redazione Urlo 30 Novembre 2011, 22:17
Riflessioni sulla Giornata internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

"Un giorno all'anno tutto l'anno" è il claim della Giornata internazionale dedicata ai portatori di handicap. Il 3 dicembre 2011, l'Archivio di Stato ospiterà un incontro tra operatori, opinionisti e osservatori. Focus: le opportunità di lavoro per i disabili. Patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, l'evento rientra nei programmi previsti per la giornata ONU dedicata alle persone con Disabilità. Quanto lavoro ancora da fare! Quanto poco Welfare! ..


Laddove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa un gran che.
Walter Lippmann




Il 27 aprile 2007 la Commissione Europea aveva reso noto che la sperimentazione in vitro eliminerà di fatto i test di Draize. Il Centro Europeo per la Convalida dei Metodi Alternativi (ECVAM) aveva approvato 5 metodi alternativi in vitro di cui due andranno a sostituire i test Draize sull'irritabilità cutanea. Riguardo al test Draize oftalmico l'ECVAM aveva spinto - anche qui in futuro divenire - per la sperimentazione su campioni ottenuti da animali uccisi per scopi alimentari. In realtà da un "unanimously endorsed" alla ratificazione ufficiale dell'effettivo abbandono dei test di Draize ce n'è ancora di strada da fare e non certo perché le aziende non sono ancora pronte ad abbracciare la sperimentazione in vitro. Il metodo Episkin chiamato a soppiantare i test Draize sull'irritabilità cutanea è un esempio concreto di quali ostacoli si frappongono tra nuovi e vecchi metodi di sperimentazione ...

Vuoi contribuire con una testimonianza diretta ?
Hai documentazioni che vuoi rendere pubbliche ?

just an other way