Il quadro aggiornato della situazione Covid in Italia è garantito dal lavoro e dalla condivisione di dati trasversali a più enti e istituti. Per la consultazione dei dati italiani aggregati, la prima fonte è il progetto CovidStats dell’Istituto Nazionale di Fisca Nucleare (INFN) nato per “mettere a disposizione dell’Unità di Crisi Covid19 interna all’INFN una analisi statistica dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia“. L’INFN collabora dal 31 marzo 2021 con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS): da ieri è on su CovidStats la sezione ISS. L’ISS è la prima fonte italiana sul Covid-19 in Italia. In Europa è l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).
Gli aggiornamenti periodici dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per AIFA Emergenza Covid.19 e AIFA Farmaci Covid-19 come prima fonte sull’attualità e report riguardanti i vaccini in Italia. Il progetto osservatorio Salute Internazionale per una panoramica approfondita sulle attualità dei sistemi sanitari. Le analisi e le ricerche dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) come prima fonte fact sheet e fact check sull’impatto del virus nel mondo. L’esperienza del Coronavirus Worldometer per avere un’istantanea visuale numerica e statistica sulla diffusione del virus nel mondo. Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche prima fonte per comprendere i datasheet.
Esistono altrettanti progetti validi in seno ad enti e di istituti privati che, come tutti quelli nominati, sono fonte e risorsa per quotidiani, periodici d’informazione, portali specializzati e professionisti della comunicazione, anche politica. Il diritto all’Informazione deriva dall’articolo 21 della Costituzione italiana, sancito nel 1994 dalla Corte costituzionale. Informarsi responsabilmente è una scelta individuale.
?Quando cerchi informazioni sui #vaccini, non farti contagiare dalle #fakenews, ma affidati soltanto a fonti ufficiali ed accreditate ? https://t.co/L34woNERr1
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) July 20, 2021