fbpx

Pillole di informazione su covid e vaccini in Italia

Share on facebook
Share on twitter
Share on print

Il quadro aggiornato della situazione Covid in Italia è garantito dal lavoro e dalla condivisione di dati trasversali a più enti e istituti. Per la consultazione dei dati italiani aggregati, la prima fonte è il progetto CovidStats dell’Istituto Nazionale di Fisca Nucleare (INFN) nato per “mettere a disposizione dell’Unità di Crisi Covid19 interna all’INFN una analisi statistica dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia“. L’INFN collabora dal 31 marzo 2021 con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS): da ieri è on su CovidStats la sezione ISS. L’ISS è la prima fonte italiana sul Covid-19 in Italia. In Europa è l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).

Gli aggiornamenti periodici dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per AIFA Emergenza Covid.19 e AIFA Farmaci Covid-19 come prima fonte sull’attualità e report riguardanti i vaccini in Italia. Il progetto osservatorio Salute Internazionale per una panoramica approfondita sulle attualità dei sistemi sanitari. Le analisi e le ricerche dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) come prima fonte fact sheet e fact check sull’impatto del virus nel mondo. L’esperienza del Coronavirus Worldometer per avere un’istantanea visuale numerica e statistica sulla diffusione del virus nel mondo. Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche prima fonte per comprendere i datasheet.

Esistono altrettanti progetti validi in seno ad enti e di istituti privati che, come tutti quelli nominati, sono fonte e risorsa per quotidiani, periodici d’informazione, portali specializzati e professionisti della comunicazione, anche politica. Il diritto all’Informazione deriva dall’articolo 21 della Costituzione italiana, sancito nel 1994 dalla Corte costituzionale. Informarsi responsabilmente è una scelta individuale.

“A meno di 24 ore dalla notifica del provvedimento la Procura di Roma ha fatto un passo indietro e, in tempi …

Percezione pandemia: Olanda

La percezione spinta da chi propaga l’irrealtà di costrizioni inopportune per fronteggiare la diffusione di varianti Covid si scontra non solo …

A bit of Epik Facts

“Una violazione come questa costringerà alcuni di questi attori a trovare fornitori di sicurezza al di fuori del Nord America” per …

Il titolo è parte del Comunicato di redazione Open del 21 settembre conseguente le intimidazioni di cui è stato oggetto David …

:
The Intruder News ( Intruder ) utilizza cookie di terze parti per garantire la sicurezza del sito e per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. I dati sono raccolti in forma anonima e in norma al Regolamento Ue (RGPD) in materia di protezione dei dati personali. Continuando ad utilizzare l'Intruder dichiari di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy
ok
The Intruder News