fbpx

Agenzia nazionale per la cybersicurezza: al Senato entro il 13 agosto

Share on facebook
Share on twitter
Share on print

La Camera dei Deputati ha approvato la proposta di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82 sui provvedimenti in materia di cybersicurezza e sull’istituzione di un’agenzia nazionale specializzata in monitoraggio, analisi e gestione di emergenze in area sicurezza informatica. 338 SI 35 astenuti e un NO. Il nuovo decreto sostituisce il d.l. 105/2019 che introduceva il perimetro nazionale di sicurezza cibernetica. Tra i compiti dell’Agenzia quello di vigilare sulla sicurezza della supply chain e sulle inferenze di operatori non in zona euro. Il ruolo dell’Agenzia sarà anche quello di formare e aggiornare le utenze su temi cyber sec coinvolgendo PMI e partnariati pubblici e privati.

Il Decreto sostiene e promuove l’uso della crittografia come strumento di sicurezza assieme alla necessaria pervasività di dati per fronteggiare attacchi di tipo ransomware. Nel sostenere e promuovere la cultura di cybersicurezza tra gli operatori dei comparti della filiera italiana, è plausibile la creazione di meccanismi fiscali che agevolino gli investimenti tecnologici in sicurezza informatica da parte di aziende, PMI e partite IVA con proposte innovative utili al rinnovo dell’architettura informatica italiana. Compito primario dell’Agenzia è quello di definire le strategie nazionali di difesa e risposta CyberSec. L’approvazione del Senato è attesa entro il 13 agosto.

“A meno di 24 ore dalla notifica del provvedimento la Procura di Roma ha fatto un passo indietro e, in tempi …

Percezione pandemia: Olanda

La percezione spinta da chi propaga l’irrealtà di costrizioni inopportune per fronteggiare la diffusione di varianti Covid si scontra non solo …

A bit of Epik Facts

“Una violazione come questa costringerà alcuni di questi attori a trovare fornitori di sicurezza al di fuori del Nord America” per …

Il titolo è parte del Comunicato di redazione Open del 21 settembre conseguente le intimidazioni di cui è stato oggetto David …

The Intruder News ( Intruder ) utilizza cookie di terze parti per garantire la sicurezza del sito e per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. I dati sono raccolti in forma anonima e in norma al Regolamento Ue (RGPD) in materia di protezione dei dati personali. Continuando ad utilizzare l'Intruder dichiari di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy
ok
The Intruder News