fbpx

Attacco al CED Regione Lazio: allerte disattese?

Share on facebook
Share on twitter
Share on print

Onorevole Alessio Butti, Camera dei Deputati seduta n. 553: “Quello che è accaduto domenica primo agosto è un fatto grave e per altro facilmente prevedibile. Il sistema informativo sanitario della Regione Lazio è stato attaccato da un codice, un virus, che è stato in grado di crittografare tutto ciò che incontrava sulla sua strada; è singolare che ad oggi ad esternare sulla questione sia stato esclusivamente il presidente Zingaretti, nessuna autorità preposta alla sicurezza non solo cibernetica ma generalmente del paese è intervenuta ma, soprattutto, nessuna autorità inquirente. Noi abbiamo il presidente Zingaretti che ha due certezze” – così Fratelli d’Italia apre sui lavori all’ordine del giorno.

La prima è matematica, l’atto è terroristico” – prosegue Butti sulle questioni sollevate dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti“La seconda invece è sull’origine geografica del virus. Perché secondo il presidente zingaretti con certezza il virus proviene dalla germania“. Alcuni giorni prima dell’attacco al CED, la Regione era stata allertata sull’elevato rischio di attacco ad alcuni servizi essenziali inclusi nel perimetro nazionale di sicurezza cibernetica, consigliando di sconnetterli dalla rete. “Se questa cosa è vera, il fatto è ancora più grave perché bisognerebbe comprendere i motivi per cui la regione ha disatteso i consigli“. La Regione Lazio ha rispettato i protocolli AgID?

Il fatto che non ci sia un backup di questi dati è un fatto piuttosto singolare, è un precedente perché mette a nudo la vulnerabilità del sistema informatico e informativo del paese” – sottolinea Butti nel suo intervento – “è stato inferto un durissimo colpo al cup della Regione Lazio“, con conseguenze dirette sulle visite specialistiche, gli screening diagnostici e i cicli vaccinali programmati. Un atto terroristico presuppone motivazioni ideologiche e politiche. Un attacco ransomware è per sua stessa definizione un attacco condotto a scopo di lucro. Le conseguenze del colpo inferto alla Regione, oltre al sovraccarico del sistema nazionale, si riflettono sulla sicurezza di tutto il sistema delle PA.

“A meno di 24 ore dalla notifica del provvedimento la Procura di Roma ha fatto un passo indietro e, in tempi …

Percezione pandemia: Olanda

La percezione spinta da chi propaga l’irrealtà di costrizioni inopportune per fronteggiare la diffusione di varianti Covid si scontra non solo …

A bit of Epik Facts

“Una violazione come questa costringerà alcuni di questi attori a trovare fornitori di sicurezza al di fuori del Nord America” per …

Il titolo è parte del Comunicato di redazione Open del 21 settembre conseguente le intimidazioni di cui è stato oggetto David …

:
The Intruder News ( Intruder ) utilizza cookie di terze parti per garantire la sicurezza del sito e per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. I dati sono raccolti in forma anonima e in norma al Regolamento Ue (RGPD) in materia di protezione dei dati personali. Continuando ad utilizzare l'Intruder dichiari di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy
ok
The Intruder News