“It’s only a vaccine passport if it comes from the vaccine passport region of France otherwise it’s just a sparkling social contract” – un tweet comune all’opinione del green pass eletto a passaporto per decisione autonoma di singoli governi non in concerto con strategie comunitarie o globali. “Sallusti: sveglia, solo l’Italia è la Francia hanno il feticcio del green pass, Capezzone: sveglia lo dici a tua sorella” – Dagospia 14 settembre, evidenziando un commento schierato in hashtag twitter #QuartaRepubblica: “Sallusti pensava di stare dalla Gruber. Invece no, da Porro con Capezzoni prendi solo mazzate“. Fronti che questionano sul green pass, tweet che mandano in eco domande, sempre le stesse.
Danimarca - Rai News: "La Danimarca, primo paese a introdurre un pass covid-19 sei mesi fa, ne ha abolito oggi l'obbligo nella maggior parte dei luoghi pubblici, pochi giorni prima della revoca, il 10 settembre, di tutte le restrizioni". Olanda - YourEurope (UE): "I Paesi Bassi accettano i certificati UE di COVID digitale (EUDCC) dal 1º luglio 2021. L'EUDCC può essere utilizzato per entrare nei Paesi Bassi, a condizione che il certificato contenga: prova della vaccinazione, oppure prova della ripresa dalla COVID-19, oppure, un risultato negativo a un test COVID-19". Svezia - Embassy Of Sweden: "Per entrare in Svezia da un paese appartenente alla Comunità Europea, Islanda, Liechtenstein e Norvegia è necessario esibire una Certificazione verde covid-19 valida".
Olanda, Danimarca, Svezia eletti a testimonial come nel 2020, allora indicati come parte dei paesi avvantaggiati da politiche economiche comunitarie in area MES. Comunque presente anche la Cina, questionando: “Dopo il naso, tamponi anche alle maniglie della mia stanza prima di farmi uscire dalla quarantena in Cina. Ecco i metodi dei paesi che, come la Cina, stanno arginando il Covid“. Questionando sull’utilità del passaporto vaccinale, disinformando: “Il tampone è il metodo più sicuro per individuare il positivo e il negativo, più ancora del green pass. Il tampone è l’unica certezza che garantisce a lei di entrare in studio a La7 negativa” per posizione presa d’interesse politico o vaccinale?
Dr @mvankerkhove explains 5⃣ factors that are driving #COVID19 transmission:
— World Health Organization (WHO) (@WHO) September 9, 2021
1⃣ the Delta variant
2⃣ vaccine inequity
3⃣ social mixing
4⃣ inconsistent use of public health & social measures
5⃣ misinformation pic.twitter.com/GkpQabSZb4
La verità dell’affermazione “io sono vaccinato con la seconda dose ma posso prenderlo e posso trasmetterlo“, contestualizzata da Matteo Salvini a L’Aria che Tira (La7) come verità taciuta o comunque poco diffusa, disinforma nel momento in cui non accredita questa informazione per fonte e temporalità della sua diffusione. MLT aveva informato ogni paese degli scopi e dell’utilità dei vaccini per contrastare le varianti aggressive del virus, e sempre sostenendone lo scopo: ridurre al minimo il rischio di ospedalizzazione. Ugualmente, ogni paese era a conoscenza del piano di contentimento della pandemia in atto da febbraio 2020 con focus sulla campagna vaccinale concertata globalmente.
There has always been a plan. A clear plan, first issued by @WHO on 4 Feb 2020 and updated over time.
— Maria Van Kerkhove (@mvankerkhove) September 8, 2021
We can save lives now. We need all national leaders to step up & we can all play our part.
Thanks for the question @todaynewsafrica #COVID19 @DrTedros @DrMikeRyan https://t.co/vM0vSuPXNS