fbpx

Etiopia

Marco Rampi: il nostro impegno per l’Africa attraverso lo sport

L’Africa nota agli “Occidentali” è quella dei film, del terrorismo, delle guerre civili, dei rapimenti, della fame, delle materie prime, dei documentari e della natura. La vediamo, ascoltiamo e leggiamo attraverso gli occhi della nostra quotidianità per poi dimenticarla fino alla prossima volta. Ci sono tante altre storie che potrebbero e dovrebbero essere raccontate, alcune di un’attualità disarmante, che trovano contestualizzazione e contemporaneità anche da questa parte del Mediterraneo, in Italia, in Europa. Alcune di queste storie le vediamo correre in gare podistiche, altre le vediamo riempire di voci e sorrisi una nuova scuola appena inaugurata in un luogo, perfino nazioni, di cui non sapremmo nemmeno indicare la posizione su una cartina geografica.

Leggi tutto

Crowdfunding maker: Run4David

Tutto inizia da un’idea. Le idee ci permettono di inquadrare possibili obiettivi, concreti. Tra questi scegliamo il più realistico, se esiste, e l’idea prende forma. Non facciamo altro che questo quando valutiamo le nostre possibilità rispetto ad un traguardo da raggiungere. Lo facciamo per progetti di vita. Lo facciamo sul lavoro o quando vogliamo partire per una vacanza. Ogni idea che valutiamo la misuriamo con i termini dignità e futuro. Così funziona anche per una raccolta fondi, in qualsiasi parte del mondo.

Leggi tutto

Stefano Pampuro: oltre il running

Mi chiamo Stefano Pampuro e sono l’autore del libro “Ogni corsa è un viaggio – storia di una generazione che ha dominato la maratona”, pubblicato da Lit Edizioni nel 2018. Nel 2015 ho deciso di viaggiare in lungo e in largo per la Spagna per incontrare i più forti maratoneti della storia e cercare di capire i segreti dei loro trionfi tra gli anni 90’ e 00’. Il libro è il resoconto di questi incontri tra le città e le mesetas spagnole, ma è soprattutto un viaggio esistenziale nel passato glorioso di questi campioni. Dopo l’uscita del primo manoscritto ho sentito l’esigenza di intraprendere una nuova avventura in Africa, andando a conoscere e vivere la culla del running sugli altopiani del Kenya e dell’Etiopia e raccontarla in un secondo manoscritto, “Oltre il confine”. Poi la pandemia ha stravolto tutti i miei programmi.

Leggi tutto

The Intruder News ( Intruder ) utilizza cookie di terze parti per garantire la sicurezza del sito e per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. I dati sono raccolti in forma anonima e in norma al Regolamento Ue (RGPD) in materia di protezione dei dati personali. Continuando ad utilizzare l'Intruder dichiari di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy
ok
The Intruder News