fbpx

Comunicazione

Turismo sostenibile: comunicare accoglienza a misura di prossimità

Come accogliere in albergo il prossimo turista giocoforza chiamato a vivere il proprio contesto territoriale vuoi tra colli e montagne, vuoi tra mare e collina, in weekend di prossimità? Come proporsi in un periodo in cui il turismo sostenibile e responsabile è promosso da associazioni convenzionate per monetizzare l’insostenibile pressione psicologica di una pandemia a zone colorate? Se il turismo di prossimità ci può aiutare a superare la crisi da Covid-19 e sue varianti, allora in che modo una struttura ricettiva può rimodellare la propria accoglienza a misura di termine? Come comunicare l’accoglienza nel Turismo di prossimità senza scadere nella speculazione d’opportunità?

Leggi tutto

Gioco e Scuola, prima regola: “segui il bambino!”

Insegnando gli Scacchi alle elementari durante l’orario curricolare, ho la possibilità di proporre uno strumento educativo e di crescita personale basato sul gioco contestualizzato agli obiettivi pedagogici della Scuola primaria. L’accettazione delle regole è un caposaldo nei programmi educativi nazionali già dalla Scuola d’infanzia. Il gioco come strumento di supporto allo sviluppo del bambino allora diventa un modo unico e divertente di comprendere l’importanza delle regole senza porre i bambini davanti ai “perché si” e “perché no” che per loro non hanno alcun senso pratico e istruttivo. Il gioco permette al bambino di “capirsi” e di “capire” le differenze e le similitudini tra sé e gli altri e di misurare le proprie capacità senza inutili differenziazioni di genere.

Leggi tutto

Giochiamo una partita?

Viviamo in un’epoca di distrazione digitale costante. Siamo tutti costantemente immersi in un flusso inarrestabile di informazioni, stimoli, feedback, forme di intrattenimento che si mescolano tra loro trasformandosi in un groviglio digitale e analogico insieme, da cui non sembriamo capaci di distaccarci. I vantaggi di vivere in questo flusso sono incontestabili, ma il rischio d’altra parte è quello di perdere alla lunga la capacità di rimanere davvero concentrati. Allora succede che essere presente su quello che stai facendo diventa un’impresa: quando vuoi studiare, imparare qualcosa, e anche lavorare, fatichi a focalizzare, a concentrarti su un unico punto alla volta, e perdi il tuo tempo a cercare vie alternative a una possibile frustrazione.

Leggi tutto

Parler di disinformazione

Il 2020 pandemico offre numerosi spunti d’indagine, per altro attuali, sullo stato dell’informazione e della comunicazione applicata all’uso quotidiano dei social network, e viceversa. Non c’è progetto social più o meno noto che sia uscito indenne dall’anno passato.

Leggi tutto

Social { storytelling } Network

Quando ogni bit d’informazione è utile a profilare insiemi di persone, la scelta degli strumenti di misurazione per specifici ‘Noi’ contro ‘Loro’ è conseguente: “Dopo il best seller ‘Me l’ha detto mio cugino’, L’ho Letto Su Internet: come mettere in dubbio la teoria darwiniana e secoli di progressi medico-scientifici grazie ad un telefono e ad una connessione wifi”. Il campo di azione di un professionista dell’informazione è nel distinguo tra percezione e realtà di un fatto, lungo la linea di confine che separa il fatto dall’opinione e lì agirà quanto basta per sviluppare una narrazione a misura di sentiment.

Leggi tutto

Disclosure QAnon, 8chan: il sito estremista che non è mai scomparso dalla rete

Come può tornare qualcosa che non è mai scomparso? Dal whois del nome dominio di un link fonte 8Chan presente nella cache di Google relativa alla pagina di un sito, Disclosure, chi cerca trova? Più fonti indipendenti avevano indicato la presenza in rete di diverse manifestazioni correlabili al sito estremista 8Chan anche durante il periodo in cui era stato dichiarato offline?

Leggi tutto

The Social Dilemma?

L’uso di un motore di ricerca come Google è sotteso all’accettazione delle sue condizioni di utilizzo, così come l’uso di un social network. Tutti servizi che nell’era dei big data sono strutturati per apprendere dai desideri dell’utente; come un moderno genio della lampada non disinteressato: i tuoi dati sono importanti, fondamentali, monetizzabili. Non conta altro.

Leggi tutto

Vespa Ad Personam: quando Corradino d’Ascanio…

Può un libro ispirare una o più generazioni, tramandando concetti, idee, ideali, quando non un pensiero filosofico o un intero nuovo sistema matematico e logico come ad esempio accadde per l’algebra booleana? La risposta è Si. Ma anche No, oppure Ni. Non in assenza di tracce, sementi, accenni d’onda non necessariamente (anzi quasi mai) concentrate in uno stesso luogo se non epoca. I tempi devono essere maturi.

Leggi tutto

A Cross Media Event

Quale dovrebbe essere la mission di un evento ? Costruire relazioni. Garantire qualità. Creare sinergie. Ma anche: garantire un ritorno d’investimento misurabile non sempre traducibile con la

The Intruder News ( Intruder ) utilizza cookie di terze parti per garantire la sicurezza del sito e per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. I dati sono raccolti in forma anonima e in norma al Regolamento Ue (RGPD) in materia di protezione dei dati personali. Continuando ad utilizzare l'Intruder dichiari di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy
ok
The Intruder News